Effettuare un “Reclamo” con la procedura corretta
Politica di gestione dei reclami
Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento IVASS n. 46/2016
In ottemperanza a quanto previsto nell’articolo 5 del Provvedimento IVASS n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento ISVAP n. 24/2008, che ha introdotto obblighi specifici a carico degli intermediari in materia di gestione dei reclami ricevuti, GENIO ASSICURA adotta una politica di gestione dei reclami osservando i seguenti punti:
- Garantire un trattamento equo nei confronti di contraenti, assicurati, beneficiari e danneggiati, adottando le azioni per gestire gli eventuali conflitti di interesse con il reclamante;
- Fornire una pronta e circostanziata trattazione dei reclami presentati. Il soggetto che riferisce per la ricezione, registrazione e trattazione dei reclami è il Sig. Michele Iori.
- Tenere apporti corretti e trasparenti con i soggetti coinvolti.
I principi generali a cui la procedura di gestione dei reclami si riferisce sono i seguenti:
- TRACCIABILITA’
I reclami ricevuti saranno registrati nell’archivio informatico cartaceo;
- CHIAREZZA
Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con linguaggio semplice, non eccessivamente tecnico e facilmente comprensibile;
- TEMPESTIVITA’
GENIO ASSICURA garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza di Compagnie di Assicurazione il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa destinataria, dandone contestuale notizia al reclamante.
Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo presentato, GENIO ASSICURA fornirà al reclamante una chiara spiegazione ella propria posizione e informerà in merito alla possibilità di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie, specificandone la modalità.
DEFINIZIONE DI RECLAMO
Il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta e relativa a un contratto o a un servizio assicurativo nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo. Non sono da considerarsi reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto. A tal proposito, GENIO ASSICURA ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami, garantendo imparzialità di giudizio. Ha predisposto idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato il reclamo.
Modalità di trasmissione dei reclami
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.
Nel caso si desideri inviare reclamo a GENIO ASSICURA, le modalità previste sono:
– Posta ordinaria e/o raccomandata; Via Renaio, 15/C – 50059 Vinci (FI)
– Posta elettronica; info@genioassicura.it
– Posta elettronica certificata; genioassicura@pec.it
– Telefax: 0571 584899
Per scaricare l’apposito “modello per i reclami”
visita la sezione specifica di questo sito :