polizze_auto_1920
IVASS – assicurazioni abbinate dai concessionari auto –
08/23/2017
Veicoli stranieri senza RC Auto? Non sono sanzionabili, lo dice il Ministero dell’Interno
02/06/2018
Show all

“Dematerializzazione” del Contrassegno: Cosa mostrare in caso di controllo?

La dematerializzazione del Contrassegno di Assicurazione è ormai avvenuta più di due anni fa, precisamente il 18 ottobre 2015. Da tale data molte Compagnie assicurative non essendo tenute a farlo per Legge non rilasciano più il Contrassegno, altre invece hanno continuato a rilasciarlo come se niente fosse cambiato.


Contrassegnao_02

E’ una scelta commerciale di alcune compagnie, che hanno scelto comunque di fornire al cliente un documento non più necessario ai fini di Legge: non va più esposto nessun documento assicurativo sul parabrezza del veicolo. Sono le Compagnie stesse ad alimentare una apposita Banca Dati dove viene inserita la notizia di copertura RCA, con data di decorrenza, scadenza e nominativo della Compagnia che presta la garanzia, numero del contratto e altri dati inerenti la gestione della Banca Dati stessa. Pertanto in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine se il veicolo è in regola con l’assicurazione RCA molto probabilmente non verrà richiesto nessun documento al conducente del veicolo controllato.

Polizia

 

La Richiesta dalle Forze dell’ordine, a conferma dell’esistenza della copertura assicurativa, di esibizione del Certificato di Assicurazione è comunque legittima. Il Ministero dell’Interno, con circolare del 1 settembre 2016, interviene in merito alla questione prevedendo che il suddetto documento può essere detenuto in formato digitale e, sempre digitalmente, esibito.


E’ da rimarcare inoltre che, in caso di mancato o errato aggiornamento della Banca Dati da parte della Compagnia assicurativa incaricata dell’aggiornamento stesso, l’esibizione del Certificato di Assicurazione al controllante, sia in formato cartaceo che su supporto digitale evita la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada, in quanto il possesso di documentazione assicurativa valida che attesti la vigenza della garanzia RCA ha maggior rilievo rispetto alle risultanze dalla Banca Dati.

Genio Assicura srl – www.genioassicura.it

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento